14 giugno 2024 - 08 gennaio 2025

A Burano la quarta edizione della Biennale del Merletto con mostre, incontri e convegni

Redazione14 giugno 2024 18:38Dal 14 giugno 2024 all’8 gennaio 2025, Fondazione Musei Civici di Venezia presenta la quarta edizione della Biennale del Merletto al Museo del Merletto di Burano. Una rassegna internazionale con una mostra, un concorso, incontri e convegni per raccontare, trasmettere, vivere, celebrare l’arte dell’isola veneziana e la sua eredità.

Una mostra con due voci contemporanee Mandy Bonnell e Déirdre Kelly, e le loro interpretazioni sulla storia, il valore dialogico, estetico e storico dell’arte del merletto, tradotte in opere su carta; una serie di incontri per scoprire da vicino la tradizione, le eredi, la trasmissione della conoscenza e dei saperi con i "Venerdì del Merletto"; un convegno nazionale che riunisce i maggiori esperti del settore. Questi gli appuntamenti che animano la quinta edizione della Biennale del Merletto, promossa da Fondazione Musei Civici al Museo di Burano, a cura di Chiara Squarcina.

Fragile Stories

Dal 14 giugno 2024 all'8 gennaio 2025 il Museo del Merletto di Burano ospita Fragile Stories con opere di Mandy Bonnell e Déirdre Kelly, e una conversazione ideale con le merlettaie che, toccando questioni di fragilità e durabilità, si traduce in opere realizzate con preziosi trafori ritagliati su carte pregiate e mappe geografiche, evocando le forme, le trame, utilizzando il linguaggio estetico del merletto, abbracciando e partecipando alla ricca creatività delle donne eredi di questa tradizione.

Torna all'elenco