26 settembre 2024
Una Venezia nel futuro è quella che l'Autrice ha inventato, intessendo una storia che arriva da lontano, dal Levante veneziano
I personaggi del romanzo si muovono in differenti momenti dei secoli, guidati dalla mente e dalla volontà delle autorità della Serenissima, che questa volta nascondono una sorpresa. Per salvare la città con le sue mille forme d'arte e tradizione è stato necessario un passaggio attraverso secoli bui, riscattati finalmente grazie ad una rivolta e ad una sostanza misteriosa. Il passaggio del testimone dal geografo ed umanista Vincenzo Maria Coronelli ad un suo omonimo discendente rappresenta quel filo che unisce il passato al futuro con consapevolezze, coscienza e conoscenza.
Barbara Marengo
Veneziana, dopo il liceo classico si laurea in Scienze Politiche a Padova con una tesi di Storia Contemporanea.
Giornalista pubblicista lavora per varie testate, agenzie di stampa e settimanali e segue il marito diplomatico in varie missioni all'estero.
Approfondisce i rapporti tra Venezia ed il Levante soprattutto durante il mandato in Grecia ed in Turchia del marito come Ambasciatore d'Italia.
Pubblica vari romanzi e racconti storici e tiene numerose conferenze in Italia ed all'estero su temi legati alla sua città, Venezia, ed al Mediterraneo.